Homepage

Aggiornamenti

Proposta di Innovazione

Proposta di Innovazione

Proposta di Innovazione

Read More

Soluzioni tecnologiche per la viticultura

Con la messa a punto di una viticoltura di precisione, ossia il monitoraggio da drone dei vigneti, in differenti zone degli areali si potrà caratterizzarne la variabilità vegeto-produttiva e supportare le decisioni aziendali nella difesa e nella gestione agronomica di tale variabilità.

Read More

Innovazione, impatto ambientale e riduzione dei costi

il progetto rappresenta la base per poter raccogliere le informazioni tese a personalizzare i servizi, ampliare la base della platea interessata per rendere economicamente conveniente per chi eroga il servizio l'attività, ed in modo da poter ridurre i costi per gli utenti finali e permettere una sensibile riduzione dell'impatto ambientale e dei costi delle pratiche agricole.

Read More

Riproducibilità del servizio

Il bacino potenziale di un servizio quale quello proposto è considerevole, in particolare se si sviluppano le condizioni per rendere il servizio conveniente in termini economici per chi lo eroga e per chi lo riceve, senza considerare gli aspetti di innovazione e di miglioramento della produzione.

Read More

Responsabile scientifico ed Ente capofila

Fabrizio Sarghini
Responsabile tecnico-scientifico

Fabrizio Sarghini è Professore aggregato presso l'Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Agraria, settore disciplinare AGR09 -Meccanica Agraria. È laureato in ingegneria aerospaziale. È autore di oltre 100 pubblicazioni, è stato responsabile scientifico nella precedente programmazione PSR dei progetti SICURTRAC (Sicurezza in Agricoltura) e OPTIMILK.
È responsabile scientifico del progetto RICE - (MISE-PON H2020) sull'utilizzo dei droni in risicoltura. Pubblicazioni inerenti al settore:
Sarghini, F., De Vivo, A., Analysis of preliminary design requirements of a heavy lift multirotor drone for agricultural use,Chemical Engineering TransactionsVolume 58, 2017, Pages 625-630.
Sarghini, F., De Vivo, A., Interference analysis of an heavy lift multirotor drone flow field and transported spraying system (2017) Chemical Engineering Transactions, 58, 631-636.
F Sarghini, G D'Urso, An early warning device for identification of tractor accidents, rapid alert and assistance,2010,Proceedings of the 2nd Ragusa SHWA Int. Conf.
Sarghini, F., Pergher, G. Numerical and experimental analysis of vertical spray control patternators,(2013) Jou. Agr.Eng., 44, 368.

websiteemail
Università Federico II di Napoli - Dipartimento di Agraria
Ente capofila

Il Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli 'Federico II' ha sede nella prestigiosa Reggia di Portici, un edificio voluto da Carlo di Borbone. È attualmente tra i primi 3 Dipartimenti italiani per la qualità della ricerca. Al suo interno sono incardinati oltre 120 docenti che forniscono competenze in un ottica di multidisciplinarità.
Sono presenti le seguenti sezioni:

Biologia e produzione vegetale - Referente Prof. Albino Maggio
Biologia e protezione dei sistemi agrari e forestali - Referente Prof. Felice Scala
Economia e politica agraria - Referente Prof. Gianni Cicia
Genetica e biotecnologie vegetali - Referente Prof. Edgardo Filippone
Ingegneria agraria, forestali e biosistemi - Referente Prof. Guido D'Urso
Microbiologia - Referente Prof. Francesco Villani
Scienze chimico agrarie - Referente Prof.ssa Maria Antonietta Rao
Scienze della vigna e del vino - Referente Prof. Luigi Moio
Scienze delle produzioni animali - Referente Prof. Fernando Grasso
Scienze e tecnologie degli alimenti - Referente Prof. Raffaele Sacchi

All'interno del progetto, il Dipartimento di Agraria svolgerà il ruolo guida nell'ambito della pianificazione delle attività, del supporto scientifico e della validazione dei risultati. Inoltre, la prospettiva finale del progetto in una sua possibile estensione è indirizzata verso la creazione di uno spin-off in grado di erogare i servizi che saranno individuati attraverso il presente progetto.

websiteemail

Contatti

drovit.it
Centro di Formazione - I.R.FO.M., SS7, Tufara, AV, Italia

Patrocinio